Preparazione Fondo

Divisione Sport
PREPARAZIONE FONDO

La realizzazione dei fondi per gli impianti sportivi rappresenta una delle lavorazioni, insieme a quella della posa del manto superficiale, di maggior importanza per la buona riuscita di un campo.

La captazione e l’allontanamento delle acque piovane assumono un’importanza sostanziale in particolar modo nella progettazione e nella realizzazione dei campi da calcio, dal momento che il fondo è soggetto all’omologazione proprio come avviene per il manto sintetico stesso.

Il drenaggio delle acque avviene essenzialmente in 2 modi: a deflusso orizzontale o a deflusso verticale.

Nella realizzazione di un sottofondo a drenaggio verticale è opportuno creare un cassonetto di idonea altezza con materiale inerte a granulometria controllata dopo aver preventivamente diserbato e scoticato la superficie. Ogni strato di materiale dovrà poi essere livellato mediante lama a controllo laser secondo le pendenze di progetto e compattato con rullo vibrante in più passaggi.

Il nostro ufficio tecnico, composto da ingegneri e tecnici specializzati, mette a disposizione professionalità e puntualità nella gestione delle diverse fasi di sviluppo dell’opera: rilevazioni topografiche, logistica, sviluppo progettuale e cantierizzazione sono aspetti rilevanti per rendere rapide le tempistiche di realizzazione e profittevole fin da subito gli investimenti programmati.

La progettazione riguarda in particolar modo quegli impianti che necessitano di omologazione da parte delle singole federazioni sportive

  • Omologazioni LND/FIGC per campi da calcio e calcio a 5 (link regolamento standard – regolamento professional)
  • Omologazioni FIVB per campi da volley
  • Omologazioni FIBA per campi da basket (link regolamento basket)
  • Omologazioni ITF per campi da tennis